Vigneto
PRODUCIAMO “VINI DI VIGNETO”, NON DI VITIGNO
I due ettari di vigneto allevati ad alberello basso sono stati impiantati nel 2008. Ci prendiamo cura di 11000 piante così ripartite, 1/3 vitigno autoctono umbro, 1/3 Montepulciano e 1/3 composto da Merlot, Barbera e Sangiovese.
Ci lasciamo guidare dalle caratteristiche di ogni annata per valorizzare al meglio l’uva che portiamo in cantina.
Siamo in conversione al Biologico dal 2021, in vigneto eseguiamo solo lavorazioni meccaniche utilizzando un trattore leggero. Tutte le lavorazioni, potatura secca, verde e vendemmia sono svolte manualmente. In campo usiamo rame, zolfo e zeolite per contrastare tempestivamente eventuali malattie fungine. L’esposizione a Sud-Ovest e la ventilazione costante ci aiutano in questa sfida, produrre vini con il minor impatto possibile sull’ambiente in cui ci troviamo e viviamo.
"Produciamo vino per capirlo fino in fondo."
CANTINA
“CASA E BOTTEGA”
Fortunatamente non dobbiamo spostarci per lavorare le nostre uve, il vigneto circonda la casa e la cantina di vinificazione sottostante, questo è fondamentale per consentirci di lavorare le uve in modo tempestivo appena vendemmiate.
La vendemmia è manuale in cassette da 20 kg, l’uva viene diraspata e pigiata a rulli aperti solo andando a intaccare l’acino, lasciando intatti i vinaccioli per non estrarre eccessivi tannini. La fermentazione alcolica è svolta in vasche di acciaio, le macerazioni non sono troppo lunghe per evitare estrazioni eccessive, senza controllo della temperatura, ci consentono di ottenere vini potenti ma anche eleganti. Il tempo e un utilizzo non esasperato di legno di secondo e terzo passaggio, sia botte grande che barrique, ci consegneranno vini affinati, pronti ma con un notevole potenziale evolutivo soprattutto nel caso del Montepulciano e dell’autoctono umbro famoso per la sua carica tannica.